Termini e condizioni del servizio

Condizioni generali dei servizi offerti ai Soci CODACONS

• L’Associazione CODACONS

CODACONS – APS ETS è un’Associazione di promozione sociale, iscritta nel Registro Unico degli Enti del Terzo Settore, componente del Consiglio Nazionale dei Consumatori e degli Utenti, autonoma, senza fini di lucro a base democratica e partecipativa che persegue esclusivamente obiettivi di solidarietà sociale (leggi lo Statuto).

Socio CODACONS, persona fisica iscritta all’Associazione (secondo le modalità di seguito esplicitate) che ha accesso, per 12 mesi, a tutti i servizi e può usufruire delle convenzioni sottoscritte con le aziende partner.

Servizi per i soci CODACONS, si intendono i servizi gratuiti riservati ai soci ovvero

• Consulenze legali
  • Assistenza legale nelle conciliazioni paritetiche
  • Canale dedicato per segnalazioni e reclami
  • Newsletter periodiche
  • Partecipazione a sondaggi, petizioni e proposte di legge e/o referendum
  • Inoltro di materiali informativo
  • Invito a webinar e seminari

Vantaggi in convenzione, si intendono le offerte riservate ai soci (sconti, voucher, omaggi, punti fedeltà ecc), messe a disposizione da parte delle aziende partner. I soci CODACONS possono usufruire, o meno, in piena libertà, delle offerte e queste – acquisto di servizi o prodotti – saranno oggetto di finalizzazione sul sito dell’azienda partner.

Tessera CODACONS, è lo strumento (digitale, dematerializzato) che ottiene il Socio CODACONS al momento del perfezionamento della sua iscrizione e dà diritto ad accedere ai servizi e ai vantaggi.

• Status di Socio

Lo status di Socio si acquista compilando la Richiesta di iscrizione (qui) e perfezionando il versamento della prima quota mensile pari a 5€ e perdura per 12 mesi da tali operazioni. Il socio accede di diritto ai servizi e ai vantaggi connessi alla Tessera CODACONS provvedendo al pagamento automatico della quota mensile pari a 5€ (per 12 mesi). Con la sospensione di tale pagamento periodico si perde il diritto di accedere ai servizi ed ai vantaggi ma persiste lo status di socio fino allo scadere dei 12 mesi dal momento dell’invio della richiesta di iscrizione – salvo diversa specifica richiesta del consumatore a questo link

• Pagamento

CODACONS ha delegato Ter.Mil.Cons. S.r.l., società di servizi in favore di consumatori e utenti collegata e connessa all’Associazione, alla raccolta delle quote di iscrizione. Ter.Mil.Cons.

Il pagamento della quota di iscrizione avviene, a seguito di compilazione della richiesta (qui), tramite apposito link del circuito Nexi (www.nexi.it) che il consumatore riceve via sms e via e-mail. Con il primo pagamento, della quota di ingresso pari a 5€, si autorizzano i successivi addebiti ciascuno per una cifra pari a 5€/mese per i successivi 11 mesi.

• Durata e recesso

Lo status di socio si acquisisce con il pagamento della prima quota mensile pari a 5€ è l’iscrizione dura 12 mesi. Il socio può recedere dall’Associazione in qualsiasi momento compilando la richiesta di cancellazione qui. La cancellazione avrà efficacia a far data dal mese successivo alla richiesta di cancellazione e verranno sospesi i pagamenti periodici pari a 5€/mese.

1. Contatti

CODACONS – Coordinamento delle Associazioni in Difesa dell’Ambiente, degli Utenti e Consumatori

Telefono: 0601060

Dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:00 alle ore 18:00

Fax: 0662204984

• Risoluzione delle controversie e Foro competente

I presenti Termini e condizioni del servizio sono disciplinati dalla legge italiana e per qualunque controversia sarà competente il Foro previsto dal Codice del Consumo.